venerdì 25 dicembre 2009

Buon Natale!!!

Tanti auguri di un sereno Natale a tutti!!!




domenica 13 dicembre 2009

Pistino alla Picchetta

Oggi vi posto la traccia gps del pistino che si trova dietro la "Casina Picchetta" in zona Cameri.



Il pistino è davvero ben fatto, non è grande come quello che si trova sotto Oleggio, di cui vi ho parlato qua: GARA DI MTB.
Però tutto sommato nei suoi 2,65 km è davvero ben articolato con sali e segni abbastanza ripidi e un piccolo guado finale.
E' l'ideale per "scaldare" le gambe o semplicemente per divertirsi in compagnia senza allontanarsi troppo dall'auto, infatti vi ricordo che in zona Picchetta c'è un gran bel comodo parcheggio.
Buon Divertimento!!!

ECCO LA TRACCIA GPS DEL PISTINO

lunedì 7 dicembre 2009

Monte Fenera

Ieri stupendo giro sul Monte Fenera in compagnia di un gran bella compagnia composta da venti persone, tutti conosciuti sul forum di Mtb-forum.it



Siamo partiti da Borgomanero alle 8.30 dal parcheggio delle scuole in Piazza Matteotti ed abbiamo scalato la cima del Monte Fenera, attraverso boschi e sentieri affrontando una gran bella salita abbastanza impegnativa.
Purtroppo il clima invernale e le piogge dei giorni scorsi hanno reso il fondo molto umido e scivoloso.
Giunti in prossimità della vetta, nel paese di "Castagnola", tappa al circolo "San Lorenzo" per una pausa riscaldante a base di caffè.
Arrivati alla cima c'era fin della neve, caduta probabilmente con le piogge dei giorni scorsi, la mia prima neve dell'anno!



Dalla cima parte una lunga discesa molto tecnica che termina nel paese di Maggiora, da dove poi siamo tornati verso le 13.00 al parcheggio della partenza.
Durante il percorso non sono mancati alcuni contrattempi come una gomma tagliata ed un gran bella capriola terminata atterrando sulla mia povera spalla, tutt'ora molto dolorante.
Un giro sicuramente da ripetere, sicuramente ancora con una gran bella compagnia come quella di ieri, e sicuramente in periodi più caldi con fondo meno scivoloso e non ricoperto da foglie che ne ostruiscono la visuale.
Una curiosità: il Monte Fenera era pieno zeppo di cacciatori, ne abbiamo incontrati veramente tanti, la cosa strana è che tutti indossavano il giubbino di sicurezza arancione, quello che bisogna avere obbligatoriamente in auto.
E' forse diventato obbligatorio per i cacciatori? La cosa strana è vedere tutti questi cacciatori vestiti di verde per mimetizzarsi con l'ambiente ed indossare il giubbotto arancione fluorescente...