sabato 8 agosto 2009

Santuario d'Oropa (1190m s.l.m.)

Il Santuario d'Oropa (1190m s.l.m.) è una delle tappe del Giro d'Italia edizione 2007.


Visualizza Santuario d'Oropa in una mappa di dimensioni maggiori

La salita parte dal parcheggio di Piazza Martiri della Libertà a Biella (430m s.l.m.) per giungere in vetta al Santuario a quota 1190m circa; è lunga circa 13km con una pendenza media del 5.8% ed un dislivello totale di circa 760m, non è una salità particolarmente difficile, ma ci sono alcuni "strappi" che tolgono il fiato.


L'asfalto è in buone condizioni e salendo si può godere di un bel panorama a lato strada, inoltre nel percorrere la salita si incontrano piccole "cappelle"; poco prima dell'arrivo si incontra anche una fontanella con acqua potabile molto fresca, un vero toccasana per la salita.




Arrivati in cima alla salita si arriva al parcheggio da dove si può proseguire a piedi su una lunga scalinata che porta al Santuario oppure è possibile proseguire per un altro breve tratto in salita ed arrivare finalmente al Santuario vero e proprio.
Il Santuario (SITO DEL SANTUARIO) è una meta turistica e di pellegrinaggio di molte persone, in qualsiasi giorno della settimana lungo la salita e nel parcheggio si incontrano sempre numerosi autobus e turisti.

Nessun commento: