domenica 23 agosto 2009

Passo del Gavia (2652m s.l.m.)

Martedi 18 agosto ho fatto la mia prima "scalata" al Passo del Gavia (2652m s.l.m.) con partenza da Bormio.

La salita è lunga in totale 25.6 km con una pendenza media del 5.5% ed un dislivello di 1404 m.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Passo del Gavia è una delle salite ormai rese mitiche dal "Giro d'Italia" ed è un ambita meta di ogni cicloamatore.
Il percorso parte da Bormio, in leggera salita, attraversando alcuni piccoli paesi fino a raggiungere dopo circa 12 km Santa Caterina Valfurva, stupendo paesino molto ben curato che ricorda vagamente il Trentino Alto Adige, per via delle numerose case di legno decorate con piante su quasi ogni finestra; da qui si inzia la salita vera e propria...
La salita è abbastanza regolare a parte uno strappettino di 2 km verso la cima, ove, poco prima di raggiungerla, si incontra un primo rifugio, una piccola chiesa ed un monumento degli alpini.
Dopo un altro paio di chilometri abbastanza in piano si raggiunge un laghetto alpino, il "Lago Bianco", chiamato cosi per la limpidezza delle sue acque e si raggiunge poi l'ultimo rifugio con il passo vero e proprio.



Il paesaggio ai lati della salita è qualcosa di meraviglioso, salendo vi sono scorci di numerose vette alpine e nel silenzio della montagna si può udire oltre al suono dei campanacci delle mucche che pascolano in alta quota anche il fischio di qualche aquila.
Una salita da fare e soprattutto un bel posto da visitare, magari fermandosi anche a mangiare in qualche rifugio.

1 commento:

Thomas ha detto...

Thank you!