domenica 9 agosto 2009

Itinerario nel Parco del Ticino

Oggi, essendo l'ultimo giorno di bici prima delle vacanze estive, sono partito di mattina presto per un bel giro rilassante nel Parco.
Vi propongo il giro da me fatto, un giro di circa 41 km interamente percorso nel parco percorrendo all'andata esclusivamente sentieri in ottobosco e al ritorno la strada bianca principale del parco, la E1.

Visualizza Itinerario Parco del Ticino in una mappa di dimensioni maggiori

Il giro parte da un parcheggio auto a Cameri (NO), ma potete anche lasciare l'auto nel secondo parcheggio che vi ho indicato sulla mappa, poco prima della Villa Picchetta (sede del Parco del Ticino).
Da qui si imbocca una strada sterrata sulla sinistra che dopo poco si addentra all'interno di un bosco, è una pista segnata dai soliti nastrini bianco/rossi, probabilmente da poco ci avevano corso una gara, è veramente un bel sentiero c'è da divertirsi non poco tra piccole discese e salite, tutte interamente in sottobosco.
Finito il sentiero si giunge tramite una strada bianca alla strada asfaltata che collega Cameri (NO) al "Ristorante la Quercia", la si segue per poco in direzione Cameri per poi addentrarsi nuovamente nel bosco con un sentiero che parte sulla destra.
Sono sentieri scavati da moto da cross, quindi "puliti" e con qualche saltino qua e là (Attenzione alla eventuale presenza di moto!!!); si segue tutto il sentiero per poi giungere al fianco della base militare sotto Bellinzago Novarese (NO) da dove parte un altro lungo sentiero nel bosco che porta dritti fino alla pista di motocross di Bellinzago.
Poco prima di arrivare alla pista di motocross svoltiamo a destra su una strada bianca in discesa nel parco che dopo poco riparte con un sentierino da trekking in sottobosco alla nostra sinistra.
Sbuchiamo cosi su un'altra strada bianca che scende nel parco e noi la percorriamo tutta raggiungendo la pista E1 che a sua volta ci conduce sulla strada statale che collega Oleggio (NO) a Malpensa.
Imbocchiamo la statale sulla sinistra e dopo poco giriamo nuovamente nel parco su una strada asfaltata alla nostra destra che ci porta verso il "Ristorante il Ristoro".

Da qui imbocchiamo il "Percorso Gara" che vi avevo indicato tempo addietro, lo ricordate? (PERCORSO GARA DI MTB)
Lo seguiamo fino a raggiungere una nuova strada bianca (costruita quest'anno) che ci porta sul sentiero E1 del parco e proseguiamo poi in direzione laghetti sab-ghia su
una bellissima strada bianca che ci fa sbucare ai laghetti di pesca sportiva (nonchè meta da pic-nic).
La strada, di recente costruzione anch'essa, prosegue anche dopo i laghetti e ci riporta sulla strada stadale che da Oleggio porta a Malpensa.

Giunti in statale svoltiamo nuovamente sul sentiero E1 del parco e lo percorriamo tutto fino a ritornare al luogo di partenza.
Il giro si percorre interamente in due ore o poco più.
Un consiglio:
nel periodo estivo i tratti in sottobosco, come quello del percorso gara di mtb, sono pieni di rovi... meglio percorrerli con attenzione o comunque in periodi autunnali/primaverili.
Ciao a tutti, e... Buon Giro!