domenica 26 ottobre 2008

Percorso Gara di MTB

Oggi 26 ottobre 2008 dopo due infernali settimane di stop causa influenza parto finalmente in esplorazione nel bel mezzo del Parco del Ticino.
L'altra volta vi avevo raccontato di due bellissimi Single Track al Parco del Ticino che non avevo mai visto, potevo non rifarli oggi? No di certo!!!

Il sentiero E1 del parco del Ticino nella tratta da Cameri ad Oleggio è interrotto dalla statale che porta verso Malpensa (dove c'è il ponte di ferro di Oleggio), bisogno quindi percorrere una cinquantina di metri sulla statale per poter rientrare sul percorso E1 per proseguire poi in direzione Marano Ticino, Pombia, etc...
Appena rientrati sul percorso E1 si giunge dopo un breve pezzo afaltato ad un bivio con un Ristorante, il percorso E1 è a destra del Ristorante,  mentre il single track (parte del sentiero TT11) è a sinistra.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nel parcheggio del ristorante noto stranamente molti ciclisti con le loro mountain bike che si stavano cambiando probabilmente per andare a mangiare, era circa mezzo giorno... proseguo e mi addentro nel single track, il percorso è segnato con del nastro bianco/rosso (quello che normalmente si usa nei cantieri) ma non ci faccio caso più di tanto e vado avanti.



Giunti ad un bivio nel sottobosco vedo per terra delle frecce fatte con della polvere bianca che indicano il percorso da seguire, inzio a collegare con il nastro ed i biker che ho visto al ristorante e scopro cosi che hanno appena fatto una gara!!!
Posso per caso perdermi il percorso della gara? No! Cosi contento come un bambino che ha appena avuto il suo giocattolo, mi metto a percorrere tutto il percorso munito di Gps che fortunatamente avevo nello zaino.



Metà del percorso già lo conoscevo, era quello che vi avevo descritto l'altra volta, mentre l'altra metà era per me totalmente nuova... uno S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!!
Il percorso si sviluppa quasi totalmente nel sottobosco, vi sono alcuni brevi sali-scendi ed il suolo è quasi totalmente in terra battuta, una meraviglia!
Verso la fine del percorso si sbuca dinnanzi ad una chiesetta immersa nel bosco che fino ad oggi ne ignoravo completamente l'esistenza, si prosegue poi su una breve discesa per sbucare verso il luogo di partenza, il ristorante.
Il percorso non è molto impegnativo, bisogna solo fare attenzione a qualche rampa improvvisa e qualche discesa un po "ostica"...



Nessun commento: