domenica 19 ottobre 2008

La Via Verde del Vergante

Ho scoperto questo percorso girovagando su internet.


Visualizzazione ingrandita della mappa

L'ho visto per la prima volta sul sito di "Extreme MTB", ecco il link:


e mi sono ripromesso di farlo prima o poi, trovato finalmente il giorno libero per l'esplorazione, domenica 28 settembre 2008, mi sono messo a "smanettare" su internet per avere una descrizione più precisa del percorso e ho trovato lo stesso itinerario anche sul sito di Salitomania (guarda caso l'autore del sito abita pure vicino a Novara):


Procurato tutto il materiale necessario alla partenza sono partito in auto da Novara e ho parcheggiato nella piazza di Gignese, da li il via in in bici.

Per la descrizione del percorso vi rimando al sito di Salitomania dove è descritto veramente molto bene.

Di mio posso dire che il percorso è molto suggestivo, ci sono passaggi in mezzo al bosco, in prati, vicino a splendidi panorami, etc... 



Non mancano di certo le salite e alcune sono veramente improponibili (almeno per me), anche perchè la maggior parte dei sentieri seguiti, es. sentiero "V", sono percorsi da trekking e quindi non propriamente da mtb, ma sicuramente ci saranno tante persone che riusciranno comunque a percorrerli anche in bici.
E' incredibile il numero di persone che si trovano in giro a piedi per questi boschi, alcuni a cercare funghi, altri semplicemente a passeggiare, sono rimasto anche molto colpito dai numerosi percorsi e sentieri che vi sono, non me lo sarei proprio aspettato.


Lungo il percorso abbiamo anche incrociato un cartello che indicava una Gara di MTB, forse la GF del Mottarone (percorso che non vedo l'ora di provare)?



L'ultimo pezzo dell'itinerario è un single track molto tecnico in discesa nel bosco, è stato proprio quel molto tecnico che mi ha spinto a non farlo in bici ma a piedi, ma a parte ciò molto suggestivo.
Tirando le somme consiglio a tutti questo giro, magari effettuando delle variazioni ad alcuni tratti che sono veramente un po impegnativi, personalmente spero di tornarci presto per poter esplorare tutti gli altri sentieri che vi sono.


Nessun commento: