sabato 18 ottobre 2008

Torri di Fraele, Lago di Cancano, Lago di San Giacomo, Lago di Livigno.

Ecco il fantastico giro fatto quest'estate (5 agosto 2008) con il mio socio di avventure:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Un giro che mi è piaciuto veramente tanto.
Partenza il mattino da località "Piandelvino Fraz. Pecè", si percorre la strada che porta a Bormio fino alla località "Tutti Piano" per poi iniziare la "scalata" fino alle "Torri di Fraele".
La salità non è molto difficile ma nemmeno un passaggiata, sono all'ìncirca 8 km con un dislivello totale di 565 mt e una pendenza media del 6,9%.
Ecco il grafico delle pendenze:


Arrivati in cima si può godere di uno splendido panorama sulla Valdidentro.
Si riparte in destinazione Lago di Cancano e Lago di San Giacomo, la strada che costeggia i laghi è una strada bianca molto bella, arrivati alla fine del Lago di San Giacomo inizia la salita per un ex sentiero partigiano della II° Guerra Mondiale, sentiero molto bello ma anche abbastanza duro a causa della pendenza e del fondo sconnesso.
Arrivati in cima possiamo vedere uno splendido panorama con alcuni piccoli laghi alpini, siamo anche nelle vicinanze (1-2 km) delle Sorgenti dell'Adda.
Ricomincia il viaggio in discesa che attraversa tutto un un bosco  su una strada abbastanza bella fino a giungere il Lago di Livigno.
Dal Lago di Livigno, la funivia del "Mottolino" che è una famosa pista di Downhill.
Prendiamo la funivia che ci porta alla cima di una montagna appena sopra Trepalle nelle vicinanze del Passo del Foscagno, da qui un ultima discesa in sterrato fino a raggiungere Tre Palle per riallacciarci con la statale e proseguire verso il Passo del Foscagno, ci aspetta l'ultima salita della giornata, lunga 6 km.
Arrivati al Passo del Foscagno possiamo finalmente goderci una lunga discesa di 15 km per arrivare di nuovo al punto di partenza a Piandelvino.

Un giro consigliatissimo che non vedo l'ora di poter rifare presto!!!

Nessun commento: