domenica 19 ottobre 2008

Alta Val Sessera (da Bielmonte ad Alpe di Mera)

Domenica 21 settembre 2008, partenza in auto da Novara e arrivo in Oasi Zegna a Bielmonte (Biella), qui parcheggiamo l'auto nel parcheggio coperto e scarichiamo le bici.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il tempo oggi è nuvolo, niente sole, a Novara siamo partiti con circa 18°, qui in Panoramica c'è ne sono 8°, che freddo!!!
Per la legge di Murphy: se fa freddo tu non hai i vestiti adeguati (non so se esite, in caso contrario la proporrò io) ci arrangiamo come possiamo con felpe e vari capi d'abbigliamento che troviamo in giro per l'auto e si parte.
Discesa per un pezzo di strada aslfatata di circa un paio di km e si arriva a Bocchetto Sessera (1373m s.l.m.), un piccolo albergo, da qui inzia il percorso vero e proprio in discesa lungo una strada bianca molto bella.
Appena iniziata la discesa incrociamo sulla nostra destra una meravigliosa area pic nic immersa in un bosco.



Continuiamo la discesa fino a raggiungere la Casa del Pescatore (1190m s.l.m.), da qui è tutto un susseguirsi di tratti pianeggianti ad altri in leggera salita ma sempre immersi nella pineta per ben 30 km di un fantastico sterrato chiuso quasi completamente al transito di automezzi.
Proseguiamo fino a raggiungere un bivio con una strada chiusa da una sbarra, oltrepassiamo la sbarra e raggiungiamo dopo circa 3 km Bocchetta della Boscarola (porta di accesso alla Val Sessera), da qui sbuchiamo infine sulla strada che da Scopello sale all'Alpe di Mera (1533m s.l.m.).


1 commento:

Anonimo ha detto...

Gita bellissima. Foto stupende. Mi avete fatto venire la voglia di fare il giro . Grazie