lunedì 14 settembre 2009

GF La Prevostura



Il percorso che vi propongo oggi è il percorso della gara che si correrà a Lessona (BI) il 04 ottobre 2009, la 11° edizione della "GF La Prevostura".
Il percorso si articola sulle colline circostanti attraverso boschi, pascoli, vigne e cascinali per un percorso lungo di circa 45 km studiato per gli agonisti ed un percorso più corto di 22 km per i cicloturisti.


Visualizza GF La Prevostura in una mappa di dimensioni maggiori

La prima parte della gara è uguale per tutti e si svolge lungo il percorso dei cicloturisti, mentre la seconda parte, riservata agli agonisti, si allunga per ulteriori 23 km circa
Il percorso è in ottime condizioni, è ben segnalato da cartelli gialli sparsi nei boschi che indicano la strada da percorrere, vi sono inoltre numerose frecce verniciate sull'asfalto e, nel periodo della gara, si trovano anche i classici nastrini bianco-rossi appesi alle piante.




Il tracciato dei cicloturisti non è particolarmente difficile, è composto da poco asfalto e da molti single track, non vi sono lunghe salite ma corte ed abbastanza ripide ed impegnative, soprattutto per via del fondo sconnesso.
Arrivati al 22° km si trova un incrocio dove si conclude la gara per i cicloturisti che svoltando a sinistra rientraranno in paese per tagliare il traguardo, mentre per gli agonisti il percorso prosegue svoltando a destra.
I primi chilometri del percorso degli agonisti sono veramente duri, in molti tratti bisogna scendere e spingere la bici per via di alcune "rampe" nel bosco veramente proibitive, ma passati i primi due chilometri circa il resto del percorso è assolutamente fattibile, senza però qualche difficoltà.
Lungo il percorso si incrociano numerosi ruderi, una chiesetta e verso la fine del tracciato, nel bosco, addirittura una vecchia chiesa abbandonata.




La gara si conclude al sopra citato bivio dove questa volta si svolterà a sinistra.
Un percorso veramente consigliato e da provare!!!



Per ulteriori informazioni in merito alla gara vi rimando al sito ufficiale:

Nessun commento: