martedì 15 settembre 2009

Un magia chiamata "Lattice"...

Come molti altri appassionati di mtb anche voi avrete senz'altro sentito parlare o addirittura provato questa magia bianca chiamata lattice.

Il lattice nel dettaglio è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco che si trova in determinate cellule di numerose piante e in alcuni funghi.
Ma vieniamo al suo principale utilizzo in ambito "ciclistico": il lattice ha una fantastica proprietà che lo fa diventare solido a contatto con l'aria; è grazie a questa proprietà che se inserito in un copertone, nel caso di foratura, fuoriesce saldandolo e riparandolo istantaneamente, evitando cosi di "bucare".

Il lattice può essere usato sia per cerchi tubeless che per normali cerchi per camera d'aria, inoltre all'interno dei copertoni ha una durata di circa 3-4 mesi.

E' possibile acquistare i kit contenenti tutto l'occorrente per latticizzare i nostri copertoni nei negozi specializzati di bici o direttamente su internet, come ad esempio: Joe's No Flat oppure Stan's No Tubes Kit.
In alternativaè possibile acquistare tutto il necessario da se e comprare il lattice (lattice per stampi: LASTIX) nei negozi di fai da te, nei colorifici o comunque nei negozi specializzati in pittura, risparmiando anche un bel po di quattrini.

Nessun commento: